Cosa fare ad assisi
L’invidiabile posizione dell’Hotel Posta Panoramic consente di muoversi facilmente a piedi per la città di Assisi, di raggiungere i luoghi più conosciuti ed allo stesso tempo di percorrere itinerari particolari meno conosciuti ai più ma sensibilmente suggestivi.
BASILICA DI SAN FRANCESCO
Attraverso una passeggiata di 10 min. è possibile raggiungere la Basilica di San Francesco. Costuita nel 1228, custodisce le spoglie del Santo della Città.
Eretta sul Colle Paradiso, prima colle dell’inferno, è suddivisa in in basilica inferiore e superiore e collegata al Sacro Convento. Meritevole è il panorama che si può ammirare arrivando alla Basilica dall’alto della città.
L’esterno offre una splendida visione di insieme grazie alla sua architettura unica con la piazza inferiore ed i suoi portici, la piazza superiore con il magnifico prato e la facciata con il campanile che domina la vallata sottostante la città.
Di notevole pregio nella Basilica superiore è possibile ammirare gli affreschi di Giotto che ripercorrono la vita di San Francesco. Merita un passaggio anche il chiostro di Sisto IV dietro l’abside della basilica.
Per la vita di San Francesco dipinta da Giotto.
COMUNE DI ASSISI
Prendendo la via opposta alla direzione della Basilica di S. Francesco si raggiunge in un attimo la piazza del Comune di Assisi, con il Tempio romano di Minerva (oggi chiesa), la Torre Campanaria e per chi volesse lo splendido foro romano completamente restaurato che si snoda proprio sotto la piazza.
SANTA CHIARA
Proseguendo oltre la piazza del comune sono raggiungibili sempre nell’ottica dei 10 minuti la cattedrale di San Rufino se si sceglie di prendere la via che sale, la chiesa di Santa Chiara se si decide di percorrere il corso Mazzini che si conclude proprio aprendosi alla piazza ed alla chiesa di Santa Chiara.
LUOGHI DI INTERESSE
E’ possibile raggiungere in auto oppure anche a piedi per chi desidera fare delle passeggiate più lunghe ma accessibili a tutti, altri luoghi d’interesse del comprensorio Assisano.
EREMO DELLE CARCERI
L’Eremo delle Carceri è il luogo dove Francesco si ritirava a meditare e pregare in totale armonia con la natura. Splendido posto con monastero completamente immerso nel bosco, all’interno del Monte Subasio.
Indicazioni a piedi: attraversare la piazza del Comune, prendere la via che sale a sinistra, via San Rufino. Proseguire per via del Turrione e raggiungere il parcheggio Matteotti. Attraversare il parcheggio e prendere l’omonima strada che sale via Eremo delle Carceri.
Da qui si esce dalla cinta muraria attraverso la Porta dei Cappuccini e sono circa 4 km di salita da gustarsi tra il panorama alla destra e la natura tra olivi e pini a sinistra. (durata mezza giornata tra andata e ritorno a piedi)
CHIESA DI SAN DAMIANO
Chiesa di San Damiano, è il luogo nel quale Dio attraverso il famoso crocifisso si è rivelato a Francesco, dicendogli di riparare la sua chiesa. E’ così che Francesco non comprendendo subito il volere di Dio, si mette a riparare la piccola chesa di San Damiano.
Solo più tardi capirà che con ripararela mia chiesa, Dio intendeva riparare la chiesa fatta di persone.
Indicazioni a piedi: attraversare la piazza del Comune, proseguire per corso Mazzini, attraversare piazza Santa Chiara e poi via Borgo Aretino, fino ad uscire dalle mura della città attraverso Porta Nuova.
Da qui scendere prima a destra quindi subito a sinistra per arrivare tramite delle scalette ad un sotto passaggio attraversato il quale vi permette di scendere sulla destra la via che arriva direttamente alla chiesa. (30/40 min.)
BASILICA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Basilica di Santa Maria degli Angeli e Porziuncola.
Indicazioni a piedi:
Dalla piazza del Comune scendere a destra per via Portica prima, quindi a sinistra per Via Giotto per poi immettersi in via Fontebella. Percorrere questa via fino a raggiungere Porta San Francesco atraversata la quale vi ritrovate nel parcheggio Giovanni Paolo II.
Da qui potete scegliere se prendere l’autobus di linea che fa tappa anche alla stazione e subito dopo fa tappa prorpio di fronte alla Basilica di Santa Maria. Altrimenti potete procedere a piedi prendendo le scale che dal parcheggio scendono verso Santa Maria e vi immettono nella
strada mattonata che scende diritta fino a portarvi alla Basilica della Porziuncola. (30/40 min.)
PERCORSI ALTERNATIVI SUGGESTIVI
Oltre ai monumenti più conosciuti vi segnaliamo almeno 3 percorsi alternativi che possono essere fatti sempre a piedi e che vi permettono di raggiungere alcuni dei quartieri più suggestivi della città.
-
Dall'hotel prendendo a sinistra la via San Paolo, si cammina per circa 5 minuti fino a raggiungere il teatro degli Instabili . Da qui invece di cominciare a scendere per la via che nel frattempo è diventata San Giacomo, prendere le scale a destra che salgono e che vi consentono di risalire potendo ammmirare il panorama della vallata, nonchè i tetti delle case di Assisi dal di dietro. Risalendo la via è possibile scegliere se proseguire raggiungendo la Rocca Maggiore, il castello di Assisi che domina la città, oppure proseguire per i quartieri di Santa Rosa, San Rufino fino ad arrivare all'anfiteatro romano ora caratterizzato nella sua forma circolare da case orti e giardini. (60 min.)
-
Qualora si scelga alla fine di via San Paolo, di scendere per via San Giacomo e girare di colpo a sinistra per l'arco cosiddetto di Mimmetta ci si immerge di colpo nei quartieri medievali di San Giacomo e Sant'Andrea che sono arroccati proprio sopra la Basilica di San Francesco. Obbligatorio a questo punto fare una fermata nei pressi della caratteristica piazzetta e di fronte all'omonima chiesa di Santa Margherita. Da qui si gode di una vista sulla Basilica di rara bellezza. (30 min.)
- Dalla piazza del Comune (distante 50 metri dall'hotel) proseguire per Corso Mazzini, a meta del corso sulla destra incontrerete delle scale che scendono e che vi invitano a visitare ai piedi di esse la casa del poverello di Assisi, continuando a scendere da via Sant'Agnese prendete la deviazione per via Moiano che inizia con delle scalette che scendono sulla sinistra. Da qui verrete trasportati verso le splendide fonti medievali di Moiano. (20 min.)